Steel pipe system
Services

Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata, il fattore di comodità

L'utilizzo di giunti e raccordi Quicklock in sistemi di tubazioni di convenienza unisce diversi vantaggi. La facilità e la rapidità dell'installazione riducono il tempo effettivo necessario sul luogo di lavoro. Inoltre, qualunque cambiamento "in loco" nel sistema di tubazioni può essere gestito con il sistema Quicklock. Un condotto d’aria in cui dovrebbe essere la linea di riscaldamento? L'utilizzo di alcuni passaggi aggiuntivi a 45 ° permette di evitare qualsiasi ostacolo. Anche gli errori nella prefabbricazione possono essere corretti facilmente. Allentando i bulloni e i dadi, i raccordi possono essere semplicemente ruotati nella direzione desiderata, prima di riempire il sistema e pressurizzare.

I giunti flessibili Quicklock possono anche prendersi cura del disallineamento. Questi gradi extra di deflessione angolare consentono di compensare quando necessario. Dilatazione termica? L'impiego di accoppiamenti flessibili offre pochi millimetri di movimento per accoppiamento. Se progettato correttamente, è possibile risparmiare sull'utilizzo di giunti di dilatazione. Il rumore e la vibrazione generati dalle pompe e dai refrigeratori sono ridotti da accoppiamenti Quicklock.

Quindi usando prodotti Quicklock scanalati si fa molto di più di quanto si possa pensare. Non solo avete collegato il tubo, avete curato l'espansione termica e la contrazione, l'allineamento e la riduzione del rumore. Lavorare in spazi confinati è improvvisamente diventato molto facile. Non è più necessario spostare attrezzature pesanti, o avere paura di scintille di saldatura che creano potenziali incendi. Ora, tutto ciò che serve è lo spazio per azionare una chiave e lo hai fatto nel modo più veloce possibile. Con risparmio di tempo e denaro!


Tunnel, ponti e miniere, sotto e oltre

La costruzione di tunnel e ponti richiede sempre una grande quantità di tubazioni temporanee. Tubazioni necessarie per fornire aria compressa e acqua per attrezzature di perforazione. Con attacchi e raccordi Quicklock viene offerto un metodo rapido per erigere e smontare grandi distanze di tubazioni in poco tempo. Le linee di scarico di fanghi per trasportare sabbia, roccia e acqua sono spesso rivestite in cemento per prevenire l'usura prematura del sistema di tubazioni.

Utilizzando gli agganci rapidi, la rotazione delle tubazioni per garantire il massimo utilizzo della fodera disponibile è diventata molto facile. L'allentamento dei bulloni e dei dadi su due accoppiamenti offre la possibilità di ruotare il tubo (non rimuovere eventuali componenti di tubazioni né correggere o modificare eventuali carenze di tubazioni senza prima depressurizzare e scaricare l'impianto). Nelle gallerie o nei ponti, i prodotti scanalati Quicklock vengono utilizzati per il drenaggio, l'acqua potabile, l'aria compressa e la protezione antincendio. Qui vengono impiegati giunti flessibili che permettono ai tubi di seguire i cambiamenti nella direzione e nel corso generale del tunnel o del ponte.

Nella miniera, la sicurezza è l’obiettivo numero uno. È possibile installare prodotti a scanalatura Quicklock senza dover utilizzare apparecchiature di saldatura o torce in un ambiente potenzialmente pericoloso. Anche qui, i giunti flessibili offrono la possibilità di seguire il terreno, senza dover utilizzare accessori speciali per compensare il disallineamento. Allentando due accoppiamenti, le linee dei tubi possono essere sostituite o modificate e i segmenti possono essere aggiunti senza un aumento del tempo di inattività.


Applicazioni industriali, la sicurezza in primo luogo!

Ci sono molte ragioni per cui i prodotti a scanalatura Quicklock sono così ampiamente utilizzati nelle applicazioni industriali. Uno dei motivi principali è che i giunti, i raccordi e le valvole Quicklock possono essere installati senza rischio di incendio o esplosione. Durante la manutenzione, il tempo di fermo per la pulizia del sistema o la modifica delle tubazioni è ridotto al minimo. Rimuovendo due giunti, intere sezioni di tubo possono essere sostituite o alterate.

Nei sistemi abrasivi in cui vengono utilizzati tubi rivestiti, l'allentamento di due giunti (in molti casi solo 4 bulloni e dadi) consente la rotazione dei segmenti di tubi. Ruotando il tubo di 45°, è possibile utilizzare la protezione interna rimanente.

Nelle aree di stoccaggio dei serbatoi, i prodotti scanalati Quicklock vengono spesso utilizzati per compensare l’assestamento del terreno. L'utilizzo di un certo numero di giunti flessibili in linea offre la possibilità di affrontare il movimento verticale delle linee di condotta.

Le tubazioni temporanee possono essere installate e scollegate rapidamente, offrendo una soluzione facile e sicura.

I prodotti scanalati Quicklock possono essere utilizzati con tutte le tubazioni in acciaio al carbonio, incluso il tubo zincato.


Snow-Making, i fatti a freddo

In molti comprensori sciistici troverete i prodotti a scanalatura rapida utilizzati sulle tubazioni di distribuzione che alimentano cannoni da neve. I vantaggi di una rapida installazione, di una facile manutenzione e, soprattutto, di utilizzare accoppiamenti flessibili che seguiranno il corso del terreno rendono i prodotti scanalati Quicklock la soluzione numero uno per i collegamenti dei tubi. Ogni volta che i tubi sono collocati in trincea, è indispensabile effettuare la prova idraulica prima di coprire la condotta con terreno.


Settore automobilistico, la mobilità delle tubazioni

Nell'industria automobilistica i giunti Quicklock vengono utilizzati praticamente in tutti i sistemi. Oltre ai sistemi di riscaldamento e climatizzazione, vengono utilizzati giunti, valvole e raccordi su linee di aria compressa, linee di scarico e di processo e per la protezione antincendio. L'utilizzo dei prodotti Quicklock riduce notevolmente i tempi di inattività quando i sistemi devono essere verificati.

I giunti Quicklock sono progettati per tubi con estremità scanalata e sono disponibili in dimensioni nominali da 25 a 600 mm (da 1” a 24”) a seconda del modello di giunto richiesto. La progettazione scanalata dei giunti Quicklock offre vantaggi economici rispetto ai sistemi saldati o flangiati. I giunti Quicklock rappresentano un metodo universale per il collegamento di tubi, raccordi e componenti di sistemi di tubazioni Quicklock secondo le tolleranze di scanalatura Victaulic.
I giunti e le guarnizioni Quicklock permettono un’ampia gamma di combinazioni per applicazioni specifiche. Le modifiche in loco sono facilitate con i prodotti meccanici Quicklock perché i giunti possono essere facilmente ruotati, eliminati e/o aggiunti per agevolare le modifiche necessarie.
*Il giunto flessibile Quicklock consente deflessione angolare e lineare, dilatazione e contrazione termica e disallineamenti del tubo. Adatto all’uso in un’ampia gamma di applicazioni, il giunto flessibile Quicklock rappresenta un metodo affidabile per la connessione dei tubi.
*Il giunto rigido Quicklock consente una giunzione rigida fissandosi saldamente attorno alla circonferenza delle scanalature del tubo. Questo giunto è un metodo affidabile per la connessione dei tubi e rappresenta un’alternativa economica alla saldatura, ai filetti o all’uso di flange.


first seal

Prima guarnizione
In gomma con sagoma a ‘C’ realizza la tenuta sull’estremità del tubo.

second seal

Seconda guarnizione
L’alloggiamento comprime la guarnizione ottimizzando la capacità di tenuta.

third seal

Terza guarnizione
La perfetta tenuta sarà quindi ottimizzata dalla pressione o depressione dell’impianto.

1. Specifiche delle guarnizioni

Le guarnizioni in EPDM grado “E” sono conformi alla norma ASTM D 2000 per temperature di esercizio da -34°C a 110°C (da -30°F a 230°F). Sono raccomandate per acqua calda che non superi i 110°C (230°F), nonché una serie di acidi deboli, aria esente da olio, e numerosi prodotti chimici. Non sono raccomandate per sistemi con petrolio. Per i sistemi a bassa temperatura e sottovuoto, è consigliato l’uso di guarnizioni FlushSeal in EPDM con un giunto rigido.

2. Rivestimenti

Tutti gli alloggiamenti sono rivestiti con vernice rossa senza piombo standard. I rivestimenti zincati a caldo, epossidici o altri tipi sono opzionali. Per informazioni dettagliate contattare l’ufficio vendite.

3. Bulloni e dadi

Bulloni e dadi con collo ovale in acciaio al carbonio subiscono un trattamento termico e sono conformi alle caratteristiche fisiche della norma ASTM A 183 grado 2 con una resistenza minima alla trazione di 7584 bar (110.000 psi). Bulloni e dadi sono elettrozincati a norma ASTM B 633. Il design del collo ovale impedisce l’uscita del bullone mentre permette di stringere il dado esagonale con una singola chiave. I bulloni e dadi metrici sono elettrozincati a norma ASTM B 633.

quicklock system



Dilatazione e contrazione
I giunti Quicklock flessibili sono in grado di assorbire movimenti lineari della linea di tubazioni data dalle variazioni di temperatura. Ciò elimina o minimizza la necessità di giunti di espansione.

Manutenzione
Il sistema Quicklock permette modifiche economiche e veloci, con la capacità di isolare equipaggiamenti e sistemi di tubazioni per modifiche e riparazioni del sistema.

04

Rumorosità e vibrazioni
I giunti Quicklock garantiscono eccellenti proprietà di smorzamento delle vibrazioni e del rumore.

Affidabilità
Gli alloggiamenti dei giunti sono progettati per essere inseriti nelle scanalature, a garanzia della sicurezza della giunzione. Le estremità dei tubi sono sigillate mediante guarnizioni a pressione, incapsulate in un apposito alloggiamento in ghisa sferoidale.

Versatilità
I giunti Quicklock flessibili ovviano a eventuali disallineamenti del tubo. Informazioni sul massimo grado di deflessione dei singoli giunti sono disponibili nel presente catalogo.

Deflessione angolare
I giunti Quicklock flessibili sono in grado di permettere movimenti angolari tra i tubi che collegano, per maggiori informazioni contattare il nostro ufficio vendite. Ciò è un grande vantaggio nella costruzione di tunnel, ponti e miniere.

Connessione rigida
I giunti Quicklock rigidi hanno un design che consente all’alloggiamento di fare presa sull’intera circonferenza a 360° delle scanalature dei tubi. Questo comporta una connessione più rigida e forte tramite una serie di tolleranze sul tubo. Il design di questo giunto elimina la distorsione della guarnizione all’unione delle sezioni dell’alloggiamento.

Design senza problemi
Il design universale dell’alloggiamento del giunto Quicklock assicura installazioni senza problemi. Il potenziale disallineamento dell’alloggiamento del giunto che potrebbe portare al guasto della giunzione è un ricordo del passato.

Dilatazione e contrazione