I giunti Quicklock sono progettati per tubi con estremità scanalata e sono disponibili in dimensioni nominali da 25 a 600 mm (da 1” a 24”) a seconda del modello di giunto richiesto. La progettazione scanalata dei giunti Quicklock offre vantaggi economici rispetto ai sistemi saldati o flangiati. I giunti Quicklock rappresentano un metodo universale per il collegamento di tubi, raccordi e componenti di sistemi di tubazioni Quicklock secondo le tolleranze di scanalatura Victaulic.
I giunti e le guarnizioni Quicklock permettono un’ampia gamma di combinazioni per applicazioni specifiche. Le modifiche in loco sono facilitate con i prodotti meccanici Quicklock perché i giunti possono essere facilmente ruotati, eliminati e/o aggiunti per agevolare le modifiche necessarie.
*Il giunto flessibile Quicklock consente deflessione angolare e lineare, dilatazione e contrazione termica e disallineamenti del tubo. Adatto all’uso in un’ampia gamma di applicazioni, il giunto flessibile Quicklock rappresenta un metodo affidabile per la connessione dei tubi.
*Il giunto rigido Quicklock consente una giunzione rigida fissandosi saldamente attorno alla circonferenza delle scanalature del tubo. Questo giunto è un metodo affidabile per la connessione dei tubi e rappresenta un’alternativa economica alla saldatura, ai filetti o all’uso di flange.
Prima guarnizione
In gomma con sagoma a ‘C’ realizza la tenuta sull’estremità del tubo.
Seconda guarnizione
L’alloggiamento comprime la guarnizione ottimizzando la capacità di tenuta.
Terza guarnizione
La perfetta tenuta sarà quindi ottimizzata dalla pressione o depressione dell’impianto.
1. Specifiche delle guarnizioni
Le guarnizioni in EPDM grado “E” sono conformi alla norma ASTM D 2000 per temperature di esercizio da -34°C a 110°C (da -30°F a 230°F). Sono raccomandate per acqua calda che non superi i 110°C (230°F), nonché una serie di acidi deboli, aria esente da olio, e numerosi prodotti chimici. Non sono raccomandate per sistemi con petrolio. Per i sistemi a bassa temperatura e sottovuoto, è consigliato l’uso di guarnizioni FlushSeal in EPDM con un giunto rigido.
2. Rivestimenti
Tutti gli alloggiamenti sono rivestiti con vernice rossa senza piombo standard. I rivestimenti zincati a caldo, epossidici o altri tipi sono opzionali. Per informazioni dettagliate contattare l’ufficio vendite.
3. Bulloni e dadi
Bulloni e dadi con collo ovale in acciaio al carbonio subiscono un trattamento termico e sono conformi alle caratteristiche fisiche della norma ASTM A 183 grado 2 con una resistenza minima alla trazione di 7584 bar (110.000 psi). Bulloni e dadi sono elettrozincati a norma ASTM B 633. Il design del collo ovale impedisce l’uscita del bullone mentre permette di stringere il dado esagonale con una singola chiave. I bulloni e dadi metrici sono elettrozincati a norma ASTM B 633.
Dilatazione e contrazione
I giunti Quicklock flessibili sono in grado di assorbire movimenti lineari della linea di tubazioni data dalle variazioni di temperatura. Ciò elimina o minimizza la necessità di giunti di espansione.
Manutenzione
Il sistema Quicklock permette modifiche economiche e veloci, con la capacità di isolare equipaggiamenti e sistemi di tubazioni per modifiche e riparazioni del sistema.
Rumorosità e vibrazioni
I giunti Quicklock garantiscono eccellenti proprietà di smorzamento delle vibrazioni e del rumore.
Affidabilità
Gli alloggiamenti dei giunti sono progettati per essere inseriti nelle scanalature, a garanzia della sicurezza della giunzione. Le estremità dei tubi sono sigillate mediante guarnizioni a pressione, incapsulate in un apposito alloggiamento in ghisa sferoidale.
Versatilità
I giunti Quicklock flessibili ovviano a eventuali disallineamenti del tubo. Informazioni sul massimo grado di deflessione dei singoli giunti sono disponibili nel presente catalogo.
Deflessione angolare
I giunti Quicklock flessibili sono in grado di permettere movimenti angolari tra i tubi che collegano, per maggiori informazioni contattare il nostro ufficio vendite. Ciò è un grande vantaggio nella costruzione di tunnel, ponti e miniere.
Connessione rigida
I giunti Quicklock rigidi hanno un design che consente all’alloggiamento di fare presa sull’intera circonferenza a 360° delle scanalature dei tubi. Questo comporta una connessione più rigida e forte tramite una serie di tolleranze sul tubo. Il design di questo giunto elimina la distorsione della guarnizione all’unione delle sezioni dell’alloggiamento.
Design senza problemi
Il design universale dell’alloggiamento del giunto Quicklock assicura installazioni senza problemi. Il potenziale disallineamento dell’alloggiamento del giunto che potrebbe portare al guasto della giunzione è un ricordo del passato.